Descrizione |
Surolan è un medicinale veterinario a base del principio attivo Miconazolo + Prednisolone + Polimixina B, appartenente alla categoria degli Otorinolaringologici e nello specifico Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione.
Principio Attivo
ogni ml di sospensione contiene: miconazolo nitrato 23 mg; polimixina B solfato 0,5293 mg, prednisolone acetato 5 mg.
Indicazioni
trattamento topico delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute dai seguenti organismi:
Lieviti e miceti: Microsporum spp., Trichophyton spp., Candida spp., Malassezia pachydermatis
Batteri grampositivi: Staphylococcus spp (specie sensibili), Streptococcus spp. (specie sensibili),
Batteri gramnegativi: Pseudomonas spp. (specie sensibili), Escherichia coli.
Acari dell'orecchio: Otodectes cynotis.
Il medicinale veterinario ha inoltre attività antiinfiammatoria ed antipruriginosa.
Controindicazioni
il medicinale veterinario non deve essere utilizzato negli animali con perforazione del timpano, poiché è noto che la polimixina B è un potente agente ototossico. Non usare in casi di ipersensibilità alle sostanze attive o a uno degli eccipienti.
Posologia
uso topico.
Orecchio: dopo aver pulito il condotto uditivo, introdurre da 3 a 5 gocce di SUROLAN nell'orecchio, due volte al giorno; per favorire la distribuzione del prodotto massaggiare bene la base dell'orecchio. Per le infezioni da Otodectes cynotis instillare 5 gocce 2 volte al giorno per 14 giorni.
Cute: applicare SUROLAN 2 volte al giorno sull'area lesionata assicurandosi di averla trattata interamente e, indossando un paio di guanti, far penetrare il farmaco all'interno della ferita. Il trattamento deve essere proseguito senza interruzioni per alcuni giorni dopo la remissione completa dei sintomi clinici. In alcuni casi particolarmente ostinati, possono essere necessarie 2-3 settimane. Contattare il medico veterinario se il trattamento dovesse richiedere un periodo di tempo superiore a 2- 3 settimane.
Avvertenze
l'otite è spesso di natura secondaria ed è pertanto necessaria un'accurata diagnosi per determinarne le cause primarie.
Precauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Solo per uso esterno. Agitare bene prima dell'uso. 2 Il pelo intorno e sulla lesione deve essere tosato all'inizio del trattamento e ancora durante il trattamento, se necessario. Dopo la guarigione, le orecchie andrebbero controllate a intervalli regolari per rilevare eventuali segni di reinfezione. Quando si utilizza il prodotto si devono tenere in considerazione le politiche antimicrobiche, ufficiali, nazionali e locali. L'impiego del medicinale veterinario non conforme alle istruzioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può determinare un aumento nella prevalenza dei batteri resistenti. Laddove possibile, questo medicinale veterinario dovrebbe essere utilizzato solo in seguito a test di sensibilità. Prima di applicare il medicinale veterinario, esaminare accuratamente il canale auricolare esterno per assicurarsi che la membrana timpanica non sia perforata, per evitare il rischio di trasmissione dell'infezione all'orecchio medio e per prevenire danni all'apparato cocleare e vestibolare. I corticosteroidi possono ritardare la guarigione delle ferite e le loro azioni immunosoppressive possono indebolire la resistenza alle infezioni esistenti o aggravarle. L'uso prolungato di corticosteroidi topici provoca effetti locali e sistemici, compresi l'assottigliamento dell'epidermide e guarigione ritardata.
|
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.